Il piano editoriale è un metodo di lavoro che serve a dirigere la comunicazione verso il tuo pubblico. Hap studio si propone come partner nella nella redazione del piano editoriale, nella scrittura dei contenuti di testo e nella produzione delle immagini.
Con questo obiettivo si sceglie il tono di voce, i metodi narrativi, i canali digitali, la programmazione e la durata del piano stesso. Il cliente d’altra parte è anch’esso soggetto attivo nelle diverse fasi della content strategy.
Si raccolgono le sue indicazioni per stabilire gli obiettivi da raggiungere , si individua il pubblico al quale far arrivare i messaggi. In altre parole lavoriamo insieme nelle scelte da adottare.
Redigere il piano editoriale, contenuti di testo e immagini.
L’elenco dei contenuti da inserire nel sito internet e nei cross media viene guidato da degli obiettivi di comunicazione.
Similmente si decidono: argomenti, aree tematiche da trattare, tono comunicativo, specifiche di pubblicazione, quantità di post, tempistiche. Infine si passa alla scrittura dei testi ed alla loro pubblicazione.
Il documento di sintesi del piano editoriale integrato conterrà:
- Descrizione del progetto
- Obiettivi di comunicazione e Swot
- Definizione delle Buyer personas
- Definizione dei canali di comunicazione e del tono di voce
- Elenco titoli e contenuti
- Durata
Obiettivi: gli obiettivi sono correlati agli obiettivi di marketing. Lanciare un nuovo sito oppure un prodotto, raggiungere pubblico vasto o un segmento specifico. comunicare ad un target giovane, vendere, ricevere contatti telefonici, generare iscrizioni alla newsletter. Ogni esigenza si traduce in obiettivi che dovranno essere chiari, misurabili e raggiungibili.
Buyer personas: si delineano le caratteristiche dei personaggi che rappresentano il pubblico al quale verrà rivolta la comunicazione.
Tono: si stabilisce tono comunicativo e tipologia di immagini (fotografie, illustrazioni, video).
Contenuti: possono veicolare informazioni su prodotti o servizi inoltre possono essere ti tipo scientifico o accademico oppure orientati alla promozione e alla vendita.
Le fasi operative:
- Analisi e raccolta del materiale
- Assegnazione dei task
- Pubblicazione
Analisi e raccolta materiale: prima traccia sugli argomenti da trattare spesso viene presentata dal cliente o dal suo ufficio stampa. E’ approccio pratico e spesso anche vincente in quanto il cliente è l’unico a conoscere a fondo i propri servizi e prodotti o il mercato in cui opera. Noi rielaboriamo questi contenuti al fine di renderli presentabili ai motori di ricerca, fruibili agli utenti e funzionali alle conversioni.
Task: Si scrivono i contenuti e si preparano le immagini. Si verificano con il cliente al fine di renderli aderenti al suo stile e fruibili al pubblico che si intende raggiungere.
Pubblicazione: utilizziamo il calendario editoriale per pubblicare i contenuti secondo il programma concordato.
Chiedici un Piano editoriale integrato.