Personal branding e sito web della Dottoressa Finocchiaro, dietologa e nutrizionista.

Key visual
– Key visual

Visibilità sul web

La dottoressa Etta Finocchiaro si occupa di nutrizione clinica e dietologia nel settore pubblico, effettua inoltre consulenze nutrizionali in studio privato. È docente presso l’Università degli Studi di Torino ed è dirigente medico alla Città della Salute di Torino. Pubblica su riviste scientifiche e fa parte di vari comitati scientifici.

Prima dell’operazione di personal branding la presenza online era circoscritta a siti terzi (ospedali, cliniche private, riviste scientifiche). La dottoressa si occupa anche di divulgazione, dunque la necessità principale era quella di raggiungere una buona visibilità sul web per avere accesso a un pubblico più ampio e creare awareness sul suo nome.

Pagine web
– Pagine web
UI del sito su smartphone
– UI del sito su smartphone

Prestigio

La sfida è stata trovare la giusta collocazione sul web per valorizzare l’autorevolezza e il prestigio costruiti negli anni. Non è stato facile emergere nel settore Alimentazione e Salute, un segmento affollato e saturo di offerte: siti di dietologi, nutrizionisti e dietisti competono tra loro e con riviste, portali di settore, blogger e siti commerciali.

Logo
– Logo
Photo mood
– Photo mood
Overpass, il font dell’identity
– Overpass, il font dell’identity

Strategia

È stato definito il target di pubblico da raggiungere, gli obiettivi di marketing a cui puntare e successivamente si è proceduto con le soluzioni strategiche scelte: studio dell’immagine coordinata, realizzazione del sito web, programmazione della pubblicazione di contenuti, ottimizzazione di testi, codice e tecnologie per il posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

Il focus del primo anno sono stati la pubblicazione di contenuti di valore e la misurazione delle pagine nelle SERP. È stato fondamentale trovare un equilibrio tra contenuti scientifici e divulgativi. Successivamente la quantità di materiale pubblicato è aumentata, è stata aggiunta una sezione in inglese ed è stata elaborata una strategia di email marketing.

Responsive design
– Responsive design

Design

Sviluppare l’immagine per una professione a metà tra la Medicina e il Wellness, in cui si passa da patologie importanti a problemi legati allo specchio, richiede una mediazione tra queste due nature. Colori, forme e parte del materiale fotografico appartengono al mondo dell’estetica e del benessere, mentre typography, impaginazione e il restante materiale fotografico seguono il rigore delle materie scientifiche. Il risultato è un’armonia piacevole in cui si trova a proprio agio sia chi è preoccupato per la sua salute che chi vuole semplicemente migliorare la propria qualità della vita.

Feedback

Il sito mi ha permesso di dare informazioni più complete a chi ha problemi di nutrizione.

“È diventato il mio biglietto da visita.”

“Nel settore nutrizione c’è molta confusione, con il sito posso dire di aver dato ai miei pazienti un riscontro scientifico sugli argomenti trattati”

“Ora molti nuovi pazienti arrivano a me dopo aver visitato il sito. Inoltre negli anni ho ricevuto richieste di interviste da importanti media, come la RAI o La Stampa.”

Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

Prossimo progetto

Genius Faber

Illustrazioni e grafiche per Genius Faber, studio di consulenza aziendale.