Servizi di Hap Studio

Content marketing:
a cosa serve e perché
farne buon uso

Scriviamo contenuti di reale
utilità e interesse per
gli utenti del tuo sito

Originale, rilevante, utile

Prima di parlare di content marketing occorre descrivere il contesto nel quale esso si muove. Il web utile. Ovvero l’utilizzo quotidiano di internet necessario a fare confronti tra prodotti, leggere recensioni, cercare guide, trovare soluzioni a problemi. Il web fatto di contenuti  pertinenti e originali per fare comparazioni tecniche, formarsi, approfondire argomenti.

Questo tipo di utilizzo del web precede le transazioni di acquisto di prodotti o servizi. In apparenza non direttamente  riconducibile ad una transazione commerciale.

Il content marketing si colloca qui , esso è infatti una tipologia di marketing che utilizza la scrittura e la diffusione di contenuti editoriali, fruibili gratuitamente da utenti che stanno cercando fonti autorevoli di cui avvantaggiarsi. La decisione di acquistare non è ancora stata presa,  la necessità di documentarsi invece è concreta.

L’urgenza dell’utente è trovare informazioni utili

Creare contenuti per il web pertinenti e originali che siano realmente utili e rilevanti per gli utenti è una modalità comunicativa formidabile per distinguersi dai propri competitor. Inoltre permette di far crescere la reputazione del brand. Ci si rende riconoscibili perché offriamo il nostro sapere prima ancora di vendere qualcosa.

Fornire informazioni,  guide, contribuire realmente a diffondere valore attraverso il proprio sito è una  modalità di relazione con i potenziali clienti che prende forma dall’ inbound marketing ovvero da quella tipologia di marketing che sfrutta le potenzialità del web al fine di soverchiare le tradizionali metodologie di outbound marketing. Ristabilisce nella pratica i paradigmi del marketing non interruttivo. Un’etica nel proporre i propri contenuti che mostra e rende visibile solo ciò che l’utente cerca. Esporre  competenze prima ancora che servizi o prodotti, senza inondare il web di informazioni inutili.